Ci presentiamo,
Chi siamo
Oltre lo .
Dentro ogni storia.
Animanatura Wild Sanctuary è un rifugio etico nel cuore della Maremma Toscana, a Semproniano (GR).
Accogliamo animali esotici e autoctoni salvati da sequestri, maltrattamenti o situazioni di pericolo.
Li curiamo, li ascoltiamo, e diamo loro una seconda possibilità: uno spazio sicuro dove vivere secondo i propri ritmi, finalmente liberi da sfruttamento.
Qui ogni scelta è guidata dal rispetto, dalla cura e da una profonda consapevolezza del valore della vita.
La nostra
Mission
Offrire rifugio e dignità agli animali salvati, promuovendo una nuova cultura del rispetto, della biodiversità e della convivenza uomo-natura.
Attraverso esperienze educative, percorsi immersivi e attività di sensibilizzazione, vogliamo ispirare un cambiamento reale e duraturo.
Le nostre tappe
Animanatura nasce come naturale evoluzione del CRASE di Semproniano, un centro che in oltre 20 anni ha ospitato più di 18.000 animali autoctoni e oltre 3.000 esemplari esotici, offrendo loro cure e un ambiente adeguato.
1996
C.R.A.S.M.
Nel 1996, grazie ad un accordo tra il WWF Italia e la Provincia di Grosseto, nasceva a Semproniano il Centro di Recupero Animali Selvatici della Maremma (C.R.A.S.M.) per il recupero della fauna autoctona, divenuto C.R.A.S.E. dopo aver esteso l’attività anche alla gestione di animali esotici.
2000
C.R.A.S.E.
Dal 2000 il C.R.A.S.E. di Semproniano è riconosciuto come centro di referenza per l’accoglienza di animali pericolosi da parte del Ministero dell’Ambiente e dal 2007 è riconosciuto come centro per la conservazione della fauna da parte della Regione Toscana.
dal 2013
Partner
Nel 2013, grazie alla collaborazione con la LAV (Lega Anti Vivisezione) è stato possibile ospitare animali provenienti da laboratori di ricerca e numerosi altri animali, anche domestici, vittime di maltrattamento.
Oggi
Aperti al pubblico
Dal 2024 abbiamo aperto le porte del Santuario al pubblico, offrendo a tutti l’opportunità di scoprire una nuova forma sostenibile di convivenza tra uomo e natura. Il nostro obiettivo è continuare a crescere come struttura autosufficiente, in grado di accogliere sempre più animali in difficoltà.
IL NOSTRO
Team
Un gruppo unito da passione, competenza e rispetto per la vita.
Ogni giorno operatori, keeper, educatori, volontari e collaboratori lavorano insieme per garantire cure, benessere e dignità agli animali accolti nel Santuario.
Marco Aloisi
Marco Aloisi è un medico veterinario con oltre trent’anni di esperienza nella gestione e conservazione della fauna selvatica ed esotica. Gestore del Centro Recupero Animali Selvatici della Maremma (CRASM) e Direttore di Animanatura Wild Sanctuary, supervisiona il benessere degli animali, gestisce lo staff e le attività, assicurando cura, sicurezza ed efficienza.
Instancabile problem solver, affronta ogni sfida con visione strategica e decisioni rapide, trasformando ogni ostacolo quotidiano in un’opportunità per innovare e migliorare. La sua esperienza e il suo approccio pratico fanno la differenza nel mondo della conservazione.
Nicola Mazzera
Nicola Mazzera è il Project Manager di Animanatura. Avvocato con consolidata esperienza nel settore aziendale e ambientale, coordina la pianificazione strategica e l’attuazione operativa dei progetti dell’organizzazione, curando la supervisione delle attività, la gestione delle partnership e il raccordo tra le diverse aree tematiche (educazione, tutela degli animali, eventi e comunicazione).
Il suo approccio unisce rigore gestionale e attenzione al valore sociale delle iniziative, con l’obiettivo di garantire coerenza con la missione etica di Animanatura. Si occupa inoltre di assicurare la sostenibilità economica dei progetti e di sviluppare sinergie con enti pubblici, aziende e organizzazioni del terzo settore.
Lara Elena Deiana
Lara Elena Deiana è una Biologa ed Etologa specializzata nella gestione e conservazione della fauna selvatica ed esotica. Collabora con il CRASM nell’ambito del recupero e della cura degli animali in difficoltà, e ricopre il ruolo di Curatrice Zoologica presso Animanatura Wild Sanctuary.
Qui si occupa del benessere quotidiano degli animali ospitati, seguendo da vicino ogni aspetto della gestione animale: dai monitoraggi comportamentali alla gestione dei exhibit e dei ricoveri, dalle nascite ai trasferimenti, fino ai censimenti.
Cura inoltre i rapporti con enti scientifici e istituzioni, collaborando allo sviluppo di progetti dedicati alla ricerca e alla conservazione.
Pragmatica, determinata e sempre con lo sguardo attento ai dettagli: la sua presenza garantisce un controllo costante sul benessere degli animali attraverso un’organizzazione efficace delle attività, una visione d’insieme e un approccio operativo.
Il suo contributo si riflette in ogni angolo del santuario, dove si intrecciano scienza, empatia e responsabilità
Lisa Russo
Lisa Russo ricopre il ruolo di Responsabile della Comunicazione Internazionale presso Animanatura Wild Sanctuary, dove coordina le relazioni con partner esteri e sviluppa campagne di comunicazione a sostegno del benessere animale.
Professionista bilingue (inglese/italiano) con oltre 30 anni di esperienza nella comunicazione e nel marketing internazionale. Ha iniziato la sua carriera in RAI come presentatrice di programmi educativi dedicati alla natura e al mondo animale (tra cui Big, La Banda dello Zecchino, Domenica In, Il Sabato dello Zecchino e tanti altri)
Specializzata in strategie di comunicazione integrata, project management internazionale e marketing multicanale, si distingue per visione strategica, attenzione al dettaglio e forte orientamento ai valori etici e ambientali.
Ioana Dungler
Ioana Gabriela Dungler è nata nell’ottobre 1970 a Bucarest, in Romania. È cresciuta in una città con molti animali randagi, la maggior parte dei quali sono stati abbandonati dopo la “ristrutturazione” comunista del paese. Innumerevoli cani e gatti sono stati salvati e accolti dalla sua famiglia.
Ha studiato architettura e, per sua fortuna, ha finito per occuparsi di progetti per animali, soprattutto per animali selvatici in difficoltà. Nel 2000 è entrata a far parte di FOUR PAWS in Romania e nel 2007 si è trasferita a Vienna, seguendo il suo cuore e la sua passione per il lavoro internazionale. Per più di vent’anni ha gestito team internazionali, occupandosi di salvataggi, progetti e campagne internazionali. Ha lavorato in: Albania, Bulgaria, Germania, Olanda, Kosovo, Romania, Sudafrica, Ucraina e Vietnam. Ha coordinato salvataggi da molti altri paesi europei, lavorando con incredibili team internazionali.
È felice di entrare a far parte di Animanatura e non vede l’ora di raggiungere i prossimi traguardi, per il benessere degli animali.
I nostri
Partner
